italiano
LAIKA
HOME > box canili gattili > News > Comunicato stampa 31-01-11 - Laika Box per Cani leader nella realizzazione di Canili

Laika

azienda leader nella realizzazione di canili

 

Produzione e amore per l'ambiente coniugate in un'unica realtà

 

 

Castiglione del Lago (Pg), mercoledì 31 gennaio 2011 – Mai come in questi ultimi anni il problema “canili” ha interessato il contesto italiano da nord a sud. Sono all'ordine del giorno notizie che denunciano situazioni di disagio e degrado in cui animali indifesi sono costretti a vivere. Ed è proprio in questo contesto che si inserisce Laika.

L'azienda nasce nel 1983 per opera di Roberto Spacone (titolare), che ha alle spalle anni di esperienza nel campo del randagismo canino. Già nel 1980, infatti ha curato una pubblicazione sul randagismo, realizzata presso il Parco Nazionale d'Abruzzo.

L'azienda ha sede legale nel comune di Montepulciano (Si) e un'unità produttiva a Castiglione del Lago (Pg). L'attività primaria dell'azienda è rivolta alla produzione di materiali ed accessori destinati alla cinofilia, nella fattispecie per la produzione di strutture prefabbricate ad uso di Amministrazioni comunali e/o privati interessati alla realizzazione di impianti sanitari quali canili di prima accoglienza o rifugi gestiti da associazioni. Ed è proprio in questo settore che Laika si è affermata in questi anni come prima azienda italiana, con all'attivo decine di canili realizzati in tutta la penisola.

Da oltre 20 anni Laika si occupa di progettazione di canili e box prefabbricati per cani, con lo specifico interesse di innovare continuamente le strutture e cercare di offrire un prodotto completo, sicuro e duraturo. L'innovazione in questo campo è frutto di continui contatti con le associazioni ambientaliste e animaliste, e protocolli d'intesa con istituti di ricerca universitari di Siena, Perugia e Trento e con l'Istituto Zooprofilattico Toscana e Lazio. Collaborazioni queste che hanno permesso di maturare un grande esperienza sul campo e competenze tecniche specifiche, fattori importanti che hanno permesso a Laika di trovare nuove soluzioni ai sempre più frequenti problemi che interessano il mondo degli animali.

La grande attenzione verso la tutela e salvaguardia degli animali, ha portato l'azienda a studiare i problemi che interessano il più delle volte i cani ospiti di strutture ricettive comunali, come ad esempio la leishmaniosi o altre malattie infettive veicolate da insetti. Per risolvere questo decennale problema, Laika ha brevettato nel 2004 un sistema di prevenzione di malattie infettive veicolate da insetti, brevetto questo unico al mondo. La tecnologia sviluppata dall'azienda limita il rischio infettivo dei cani, grazie a istallazioni dotate di una rete di controllo che consente di monitorare la presenza di insetti e adottare il totale isolamento dell'animale soggetto a rischio e procedere alla cattura dell'insetto.

Oltre al settore canili, Laika da alcuni anni porta avanti lavori di ricerca sul monitoraggio e cattura degli insetti. Proprio in questi mesi l'azienda ha presentato il risultato dell'ultima sua ricerca, frutto questo del lavoro di un gruppo di ingegneri e tecnici che attualmente operano il LaikaLab (laboratorio di ricerca e sviluppo aziendale). Secondo i più, questa ricerca, che ha visto la progettazione e realizzazione della prima macchina entomofoga per la cattura massale dei chironomidi, dovrebbe essere una vera e propria soluzione all’annoso e fastidiosissimo problema di questi insetti, che assediano i paesi lacustri. Il prototipo, ideato e realizzato dallo staff LaikaLab basa il suo funzionamento nell'attrarre gli insetti all'interno di una camera di cattura che compie il suo ciclo di chiusura e aspirazione ad intervalli di tempo variabili a seconda della quantità di insetti in sciamatura. Il prototipo, messo in funzione sulle acque del lago Trasimeno, ha subito dimostrato la sua efficacia catturando oltre due chili di Chironomus Plumosus in una sola notte di sciamatura, soprattutto femmine (85% - 95%), che attratte dalla luce bianca della camera di cattura, sono state “insacchettate” automaticamente dalla macchina; in termini numerici si tratta di circa un milione di insetti tolti dal ciclo riproduttivo in atto nel lago.
Nel 1999, alla già consolidata esperienza nella realizzazione di canili, gattili e box per cani, viene affiancata la produzione di strutture in legno su misura, cogliendo con successo i segnali del mercato. Dal 2009, inoltre, Laika si è specializzata nella realizzazione di vere e proprie case in legno, ad uso abitativo. Case che vengono realizzate con speciali pareti isolanti ad alte prestazioni a costo contenuto. Il progetto ha superato le analisi tecniche e le prove acustiche testate dalla CIRIAF (Centro Interuniversitario di Ricerca sull'Inquinamento da Agenti Fisici) di Perugia.

Tutti i manufatti vengono realizzati su misura secondo le specifiche del cliente, mantenendo sempre alta l'attenzione alle problematiche ambientali ed alla sostenibilità della produzione in termini ecologici. Requisiti questi che hanno spinto l'azienda a garantire la rintracciabilità del legname lungo tutte le fasi di trasformazione dalla foresta di origine al prodotto finale. Un rispetto per l'ambiente che è garantito anche da un protocollo d'intesa che Laika ha stilato con Legambiente.

Un'azienda in continua evoluzione, che in controtendenza con l'andamento economico negativo di questi anni, sta crescendo sempre più. Ad oggi Laika da lavoro a più di 30 soggetti (tra collaboratori e dipendenti) e il suo obiettivo è quello nei prossimi anni di allargare il proprio staff, arricchendolo di giovani professionisti che lavoreranno in stretta sinergia.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet: www.laika.eu o contattare telefonicamente il responsabile Ing. Leonardo Spacone ai numeri: 075/959484 - 333/7665031.

HOME > box canili gattili > News > Comunicato stampa 31-01-11 - Laika Box per Cani leader nella realizzazione di Canili